recensione di New Super Mario Bros U – fine

Tanto da giocare, ma poche novità…

A livello di novità effettive di gioco, il titolo è un po’ avaro di feature aggiuntive. Certo qualche novità per gli appassionati è comunque presente e va a trovarsi soprattutto con il nuovo potere di Mario, che gli permetterà di planare per alcuni tratti di gioco a mo’ di scoiattolo volante, ma per il resto  svariate tipologie di Cuccioli di Yoshi ed un Gameplay che più che innovare, punta a consolidarsi per un’esperienza di gioco soddisfacente. Le stesse boss fight risultano molto sovente dei pallidi richiami ai due predecessori della serie New, nonostante a conti fatti esistano svariate battaglie grazie alla presenza della numerosa famiglia dei Koopalings, Boom-Boom e degli immancabili Bowser e piccolo pargolo al seguito.

Lasciandovi immaginare lo scontatissimo epilogo che ogni Super Mario ha (ma non per questo non galvanizzante intendiamoci), possiamo affermare di essere rimasti un po’ delusi dal boss finale di gioco. I livelli che precedono la scalata del castello di Peach sono parecchio ostici e trovarsi di fronte ad una battaglia finale per niente stimolante ed anzi, piuttosto dimenticabile come dinamiche, lascia l’amaro di bocca per la mancata fatica finale che si poteva intravedere  da un certo punto in poi di Super Mario U.

Bello, ma non indimenticabile.

In conclusione New Super Mario Bros U è senza dubbio un gioco valido, come d’altronde molti si aspettavano senza troppe riserve a riguardo. Ciò che magari ci aspettavamo di vedere con più incisione e convinzione era un’integrazione con le novità hardware più marcata ed innovativa, ma il risultato finale è ben lontano da questi auspici. A conti fatti New Super Mario Bros U è tranquillamente affrontabile senza l’ausilio del nuovo tablet Nintendo, lasciando il compito a quest’ultimo di dare supporto più social o magari sotto le vesti di schermo ludico secondario, piuttosto che donare un’esperienza di gioco illuminante e innovativa. Al di là delle speranze infrante, New Super Mario Bros U è un gioco valido, che piacerà ai fan del mitico idraulico, ma che non è consigliabile per coloro che volessero trovarsi nell’ultima conquista alla libertà di Peach, un motivo di innovazione che valga l’acquisto di Wii U, almeno per quanto riguarda le sue caratteristiche di hardware specifiche.

recensione di New Super Mario Bros U – fineultima modifica: 2019-09-20T19:24:16+02:00da goldgame
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.